Country Roads

fullsizeoutput_f2aAbbiamo iniziato con una passeggiata ad Oriolo nel lontano 2002 quando cercavamo una casa per aprire una casa famiglia per ragazze e ragazzi… La trovammo a strada della Mola, una bellissima stradina sterrata che da oriolo porta ad un vecchio Mulino sul Mignone. Allora nell’ambiente ciclistico non si parlava ancora di Gravel… Sono passati molti anni. Abbiamo portato una bicicletta in casa famiglia, perché quelle stradine sterrate nel tempo ci hanno appassionato, così come tutto quel territorio che dal lago di Bracciano sale su lungo Canale fino a Capranica e al lago di Vico. Sono luoghi meravigliosi.

L’anno scorso siamo scesi da Siena in bici fino a Roma, lungo la via Francigena, perché la nostra Comunità sta sulla Francigena e ci piaceva raccontare un pò di quella strada.

Ci capita spesso (sempre più spesso) di avvicinarci così alla natura del nostro territorio, scoprendo quanto sia emozionante e quanto sia bello quest’angolo di mondo. Andiamo in bici non per sport o competizione, ma per amore della natura, nel rispetto di questa e per avventura.

Era un pò che ci stavamo girando intorno e abbiamo deciso di dedicare una pagina del blog e alcuni articoli a raccontare questi bei posti che accolgono Rosa Luxemburg e ci piace l’idea di farlo tramite i nostri giri in bici. Crediamo sia il modo migliore e ci auguriamo di far appassionare tanti altri al nostro modo di viverla, ecologico e rispettoso.

Cosa c’entra tutto questo con il sociale, di cui noi ci occupiamo?

La natura è un’ottima maestra e ha molto da insegnare. Ma ciò di cui siamo anche persuasi è che così come non si può svolgere un lavoro di aiuto senza studiare e senza avere un metodo, il sociale da solo non vuole dire assolutamente nulla. Una vocazione sociale non può essere sciolta da una filosofia ecologica e da un’attenzione a tutto ciò che negli ultimi tempi ci porta sempre più verso un cambiamento, su più larga scala, della nostra sensibilità. Sociale ed ecologica appunto.

Crediamo in sintesi che tutto questo faccia parte di un ruolo culturale che chi aiuta è felice di assumere.

Ps: Puoi cercare gli articoli nella categoria Countryroads

Annunci